attività

-
studi di fattibilità
-
progettazione preliminare
-
progettazione definitiva
-
progettazione esecutiva
-
progettazione paesaggistica
-
modellazione 3d, rendering

-
capitolati d'appalto
-
computi metrici estimativi
-
contabilità cantiere
-
direzione dei lavori
-
coordinamento sicurezza (CSP, CSE)
-
collaudi

-
pratiche edilizie
-
pratiche catastali
-
perizie tecniche legali
-
perizie estimative
-
regolamenti condominiali
-
tabelle millesimali
EDIFICIO SCOLASTICO
Bologna, 2018
NUOVE SCUOLE CARRACCI
L’area di progetto si trova su un terreno in pendio caratterizzato dalla presenza di molti alberi, sul limite del perimetro abitato, fra paesaggio urbano e collina. L’intervento si attesta in corrispondenza dell’attuale accesso pedonale e occupa gran parte del sedime del fabbricato precedente, in modo da conservare l’intero parco arboreo e salvaguardare gli esemplari tutelati.
L’articolazione del nuovo edificio è servita da un unico elemento baricentrico che connette tutte le funzioni richieste. La figura architettonica risultante rimanda alla tipologia delle ville suburbane, schema adottato proprio per la sua adeguatezza rispetto alle caratteristiche specifiche dell’elemento naturale in questo particolare luogo del paesaggio fra a città e campagna. Il progetto si inserisce nel contesto sfruttando l’inclinazione del terreno, permettendo al paesaggio di abbracciare i nuovi volumi e di essere percepito nella sua interezza.
L’impianto è costruito su allineamenti normali fra loro orientati secondo i punti cardinali. L’asse portante viene espresso mediante un distacco fra i volumi emergenti di testa, destinati ai servizi collettivi e due corpi in linea, destinati alla didattica. Su quest’asse vengono posti i collegamenti verticali interni e la scalinata esterna, che costituisce una delle connessioni al parco pubblico adiacente. Le differenze di quota previste nell’articolazione distributiva sono armoniche con il profilo collinare e consentono un facile sezionamento del fabbricato.


















Nuove Scuole Carracci
COMMITTENTE
Comune di Bologna (concorso)
DATI DI PROGETTO:
Lotto 11.400 mq
Progetto 3.800 mq
Volumetria 11.400 mc
ATTIVITA'
progettazione preliminare
TEAM
Progetto: Federico Colletta
Collaboratori: S. Gigliotti, A. Di Giacinto, G. Ciusani
Strutture: Mg Progetti
Impianti: C2R Energy Consulting