RESIDENZE VIA UMBRIA

Peschiera Borromeo Milano, 2017

NUOVE CORTI

Il progetto si inserisce sul limite del contorno edificato, un ambito contraddistinto da tipologie edilizie disomogenee che coesistono per frammenti discontinui fino al ciglio del Parco Sud. L'intervento è molto arretrato rispetto ai margini del lotto in modo da garantire adeguate mitigazioni a verde verso i comparti contigui. 

Il disegno si articola in 6 corpi di fabbrica analoghi posti su un basamento seminterrato per le autorimesse. Ogni blocco edilizio, di 3 piani, ospita 5 alloggi organizzati su terrazze degradanti, ed ogni terrazzo è porzione di copertura per l’unità sottostante. La sezione tipica viene contraddistinta da un andamento a gradoni verso l’esterno del sistema e, verso l’interno, da una linea più compatta e urbana che definisce l’asse principale dell’impianto. 

 

Il progetto rilegge in chiave contemporanea il sistema delle corti rurali, soluzione  che si inserisce nel contesto rivisitando una delle sue forme più diffuse e tipiche. I volumi presentano una composizione per masse, caratterizzata da un disegno semplice, quasi astratto, che prosegue per superfici neutre, depurate di qualsiasi aggetto, sporto di gronda o balcone. I corpi di collegamento trasversali, esterni ai volumi residenziali, si caratterizzano invece per una composizione leggera di elementi lineari costituiti da un’orditura lignea a telaio adeguata allo sviluppo di verde rampicante. La composizione trova una sua sintesi in corrispondenza delle coperture, con pergolati in legno che raccordano i corpi trasversali.

 

Nuove corti via Umbria

Peschiera Borromeo (MI)

COMMITTENTE

Privato

DATI DI PROGETTO:

Lotto 7.780 mq

Progetto 2.550 mq

Volumetria 7.650 mc

ATTIVITA' 

progettazione preliminare e comunale

TEAM

Progetto: Federico Colletta, Fabio Gobbin

Collaboratori: S. Gigliotti, A. Di Giacinto, G. Ciusani

Strutture: ing. Adriano Pirrotta 

​Impianti:  ing. Tommaso Gualco

Acustica: ASA SERVIZI

Verde:  Peverelli srl

 

STUDIO CO3 PROGETTI ARCHITETTI ASSOCIATI - ALL THE CONTENTS RESERVED © - P.IVA 04366590968 

  • CO3 Progetti Architetti Associati
  • CO3 Progetti Architetti Associati